Notizie Radicali
  il giornale telematico di Radicali Italiani
  mercoledì 08 luglio 2009
 Direttore: Gualtiero Vecellio
Mancato finanziamento cellule staminali embrionali umane. Di chi la responsabilità per quanto accaduto? Ancora una volta mortificata la ricerca scientifica

di N.R.

Le dottoresse Elena Cattaneo, Elisabetta Cerbai e Silvia Garagna ( vedi articolo su “Tutto Scienze” che riportiamo oggi) sollevano una questione su cui è necessario fare il massimo di chiarezza. Perché i casi sono due: o il sottosegretario Ferruccio Fazio dice il falso; oppure a dirlo è il rappresentante della regione Toscana Enrico Rossi.

 

Una cosa è certa: le cellule staminali embrionali umane sono state escluse dal bando di finanziamento nel campo della biologia delle cellule staminali. Il sottosegretario Fazio sostiene che l’esclusione si deve alle pressioni esercitate dalle Regioni (intervista al “Corriere della Sera”); il rappresentante della regione Toscana lo esclude nel modo più netto e categorico. La dottoressa Cerbai, come si può leggere sull’autorevole “Nature”, inoltre adombra un sospetto grave: che  tutto ciò sia “frutto di compromessi avvenuti ad alto livello politico”. Quali compromessi e quale alto livello politico sarebbe opportuno saperlo.     

 

Per questo è augurabile che i ministri interessati forniscano rapida ed esauriente risposta a una interrogazione urgente presentata dai deputati radicali che fa seguito alla presa di posizione di ieri di Maria Antonietta Farina Coscioni, co-presidente dell’associazione Luca Coscioni.  

 

Nell’interrogazione si chiede, tra l’altro, di smentire nel modo più esauriente il sospetto adombrato dalla dottoressa Cerbai, e autorevolmente ripreso dalla rivista “Nature”, sui “compromessi avvenuti ad alto livello politico”; e come si spieghi che una commissione ministeriale abbia inizialmente stilato un bando per i finanziamenti alla ricerca sulle staminali, senza divieti relativi a particolari filoni, e nella stesura finale del testo questi finanziamenti risultano esclusi; chi abbia aggiunto la frase che esclude dai finanziamenti le cellule staminali embrionali; a che titolo, e per quale ragione, lo abbia fatto; chi sia stato informato preventivamente, o successivamente, di detta iniziativa, e perché se ne  sia dato l’assenso.

Non si tratta di questioni peregrine o astratte. Purtroppo è l’ennesimo episodio che dimostra come l’Italia sia governata da una “filosofia” retrograda e medioevale, che in nome di un’ideologia mortifica e punisce la libertà di ricerca.